Dal 09-01-2014 nuove modalita' per il Rinnovo della Patente di guida

Con il nuovo sistema non arrivera' pu a casa il tagliandino di avvenuto rinnovo con la nuova scadenza, ma verra' inviata una nuova Patente di guida con scadenza che coincidera' con la propria data di nascita

Protezione Motociclisti

Le protezioni dei motociclisti diventano obbligatorie anche per l'esame AM

Casco integrale obbligatorio

Il Ministero sta procedendo con solerzia a pubblicare circolari corpose che riepilogano le esatte modalità con cui sostenere gli esami di conseguimento delle diverse patenti: oltre che per la patente B, ci sono infatti altre circolari riepilogative per le patenti AMAB1BE e B96
Anche a fondo pagina trovate i link per leggerle in versione integrale.

Ci sono, come è ovvio, diverse ripetizioni tra un documento e l'altro, ma anche alcuni aspetti diversi e interessanti che meritano un'attenzione particolare perché potrebbero risultare decisivi al momento del singolo esame del candidato.

L'Ufficio R&S sta lavorando per arricchire il materiale didattico delle autoscuole clienti, schematizzando al meglio le informazioni disponibili, ma qualche anticipazione può essere fatta anche attraverso questo sito, in modo che il messaggio arrivi a tutti ed in special modo agli aspiranti conducenti.

Come già ampiamente illustrato in questo precedente articolo, la volontà del Dipartimento è quella di rendere l'esame per il conseguimento della patente il più oggettivo e imparziale possibile.

Questa volontà si sta affermando gradualmente e inesorabilmente a tutti i livelli e in tutte le procedure.

Si è partiti con l'informatizzazione graduale di tutte le prove teoriche, e ora si sta proseguendo con la “regolarizzazione” di tutte le prove pratiche, che passa attraverso l'adozione di un certo canone comportamentale da parte di tutti i funzionari esaminatori e la stesura di regole scritte e incontestabili anche sulle parti più propriamente pratiche.
Nelle circolari è presente infatti la descrizione dettagliata di alcune manovre di guida (retromarcia, inversione di marcia, rotatorie, ecc.), descrizione che gli istruttori di guida più smaliziati provvederanno a imparare a memoria, per non incorrere in discussioni inutili e controproducenti.

Per quanto riguarda le caratteristiche degli esami pratici delle patenti AM (circolare prot. 7260 del 27 marzo 2017), troviamo un'altra, sostanziosa, novità: l'obbligo di indossare un idoneo abbigliamento tecnico.

I candidati dovranno indossare un abbigliamento idoneo a tutela della loro incolumità. Non dovranno mancare dunque i seguenti dispositivi di protezione: casco integrale, guanti, giacca con protezione dei gomiti e delle spalle, scarpe chiuse, pantaloni lunghi e protezioni delle ginocchia.
Anche se il Ministero stabilisce l'obbligo di tali dispositivi, eccetto il casco, solo in sede d'esame, e dunque i candidati possono – teoricamente – prenderli a noleggio per risparmiare, è buona prassi invece abituarsi a indossarli sempre quando si circola sulle due ruote.

A 16 anni si potra' trasportare passeggero

A sedici anni si potrà trasportare il passeggero
Sui ciclomotori come sui motocili, tricicli e quadricicli leggeri, sarà possibile il trasporto del passeggero già a sedici anni, senza aspettare la maggiore età
. Questa è la modifica più rilevante di cui le autoscuole, e le famiglie con esse, dovranno tenere conto. In caso di incidente ricordiamoci infatti che un minorenne potrà risultare sempre responsabile nei confronti dei terzi trasportati.

dal Capo IV dell'AC 2977:
(...) 2. Al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all'articolo 115:

1) la lettera b) del comma 1 è sostituita dalla seguente: «b) anni sedici per guidare:
1) veicoli cui abilita la patente di guida della categoria AM;
2) veicoli cui abilita la patente di guida della categoria A1;
3) veicoli cui abilita la patente di guida della categoria B1»;

(omissis)

d) all'articolo 170:
1) il comma 2 è sostituito dal seguente: «2. Sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia età superiore a sedici anni»;
2) al comma 7, le parole: «da conducente minorenne» sono sostituite dalle seguenti: «da conducente minore di sedici anni»